Quando una città d’arte come Parigi abbraccia una stagione poetica come l’autunno, nascono iniziative del calibro del Festival d’Autunno. Per chi non la conoscesse, si tratta di una manifestazione di puro estro artistico, che ogni anno allieta la capitale francese con una splendida kermesse di spettacoli distribuiti omogeneamente nell’arco di quattro mesi.

Nato nel 1972 per unire due eventi musicali, il Festival d’Autunno ha subito diverse metamorfosi nel corso del tempo, allargando il proprio raggio d’azione a un universo artistico sempre più esteso e divenendo una delle organizzazioni senza scopo di lucro più importanti della città. Sotto l’attenta direzione di Alain Crombecque, Marie Collin e Joséphine Markovits, la 43a edizione del festival è già partita, sfoggiando uno dei programmi più ricchi di sempre. In particolare, quest’anno sono previsti circa 50 grandi eventi di musica, cinema, teatro, danza e arti visive, che sino al 31 dicembre 2014 offriranno l’occasione di conoscere un gran numero di talentuosi artisti provenienti da ogni angolo del mondo. Data la vastità del programma, si rimanda al sito ufficiale del Festival d’Autunno di Parigi per tutti i dettagli sull’edizione in corso: preparatevi perché ce n’è davvero per tutti i gusti e le tasche.

Non avendo una sede fissa, il Festival d’Autunno di Parigi viene spesso definito un festival “nomade”, che tende a variare le proprie location in modo da coinvolgere tutta la città: quest’anno si avrà la possibilità di assistere agli spettacoli in luoghi come il Centre Pompidou, l’Odéon, la Ménagerie de Verre, la Cappella des Récollets, il teatro Nanterre-Amandiers, il teatro di Châtelet, la Scène Watteau e il nuovissimo il teatro di Montreuil, giusto per citare i luoghi principali. Si tratta di un’occasione unica per chi è alla ricerca di un hotel a Parigi in questo periodo dell’anno. Per evitare di spendere cifre eccessive, si può dare uno sguardo alle buone offerte su Venere, per quanto riguarda la sistemazione, e acquistare uno degli abbonamenti proposti nell’apposita sezione del sito del Festival d’Autunno. Sono presenti diverse formule (Senior, Studenti e disoccupati, Under 28 e Comitive), che possono essere prenotate entro e non oltre il 13 dicembre, direttamente on line. In alternativa, è possibile effettuare la prenotazione chiamando il numero 0153451717 – attivo da lunedì a venerdì dalle 14:30 alle 17:00 – o ancora scrivendo una mail a questo indirizzo.