E’ iniziata l’estate e si avvicina uno degli appuntamenti più affascinanti, la Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, in calendario il 26 luglio. La festa di Sant’Anna, che si tiene a Ischia dal 1932 e ha quindi superato gli 80 anni di vita, è forse la festa isolana più importante d’Italia, un evento di tradizione e folklore davvero unico nel suo genere.
Nonostante le oltre 80 candeline, le sue origini sono ben più antiche: la festa, infatti, è un’evoluzione della processione che nacque tempo addietro per onorare l’icona di Sant’Anna (la madre della Madonna), conservata all’interno di una cappella, nella baia di Cartaromana. A formare la processione erano le donne incinte, il cui incedere era cadenzato dall’avanzare di un gruppo di barche, per l’occasione adornate con ghirlande floreali e ramoscelli di foglie.
Fu solo negli anni ’30 che alcuni amici pensarono di premiare la più bella tra le barche e fu allora che iniziò il Palio di Sant’Anna. Nel corso degli anni, il Palio ha cambiato protagonisti e oggi a sfilare non sono più le barche di un tempo, ma enormi zattere galleggianti, ornate di tutto punto da artigiani locali, tanto da non sfigurare di fronte ai tradizionali carri carnevaleschi. E, infatti, la festa di Sant’Anna è ritenuta, a ragione, un vero e proprio carnevale sul mare. Durante l’itinerario, che parte dal Castello Aragonese e si conclude alla Cappella di Sant’Anna, una giuria giudica le piattaforme galleggianti, ognuna delle quali partecipa in rappresentanza di un comune, e sceglie la più bella, che viene premiata con un Palio. La festa, infine, si conclude con il rito dell’incendio del Castello e dei successivi fuochi d’artificio, che illuminano la baia in tutta la sua bellezza.
Come sempre, anche quest’anno, la festa sarà “introdotta” da alcun giorni di rilevanti eventi, come mostre, sfilate e concerti. Giorni che fanno di questo uno dei periodi più ambiti per soggiornare nella splendida isola campana e che fanno ovviamente alzare i prezzi di case e hotel a Ischia. Se siete interessati, dunque, muovetevi per tempo e consultate periodicamente le eventuali promozioni dei portali di viaggio: i più forniti di proposte sono Venere e Expedia per gli hotel e Airbnb e HouseTrip per le case.