Santorini con i suoi tramonti di fuoco la rendono una delle isole più romantiche del mondo. Guardare le case bianche con le porte e le finestre blu che fanno da contorno alla terra nera vulcanica dell’isola è una di quelle immagini che non si dimenticano facilmente. Ma cosa bisogna sapere assolutamente di Santorini?
Cosa vedere e cosa fare: Thira (Fira), il capoluogo dell’isola ideale per lo shopping e le serate romantiche. Oia e Imerovigli altri due splendidi paesini del nord dove guardare il tramonto. Da non perdere una visita a Mesaria e i suoi vigneti. Se volete assaggiare le pietanze tipiche dell’entroterra di Santorini scegliete un ristorante di Pyrgos. Tra le spiagge più belle, la spiaggia rossa, Perissa, Perivolos e Kamari.
Quando andare: la primavera è un periodo perfetto per visitare questo luogo. Il periodo è tranquillo e i turisti non hanno ancora invaso i paesi. Oltretutto i prezzi sono bassi rispetto al periodo estivo e il mare ha una temperatura gradevolissima. Da giugno fino ad agosto a Santorini è alta stagione, il periodo migliore anche se più affollato. Da inizio settembre fino alla seconda settimana di ottobre, la maggior parte dei turisti lascia l’isola e i paesi prendono un sapore diverso. Il mare è ancora caldo e le temperature sono molto piacevoli. Poi il clima sta cambiando…meglio che consultiate sempre il meteo online qualche giorno prima.
Cosa mangiare: I piatti tipici di Santorini sono il Moussakka di melanzane, per gli amanti della carne il Souvlaki accompagnato da tzatziki con verdure, olive e formaggio Feta . Tra le altre specialità greche che dovete assaggiare c’è poi il Pastitsio, il kokoretsi, Kofta, dolmades (involtini in foglie di vite), kalamarakia e gli ottimi pesci del mediterraneo. Tra le famose salse greche oltre il tzatziki da provare, skordalià, taramosalata, melitzanosalata. Per uno spuntino veloce? il cibo di strada più conosciuto di Santorini, la Pita Gyros.
Dove alloggiare: Io ho deciso di alloggiare ad Agia Irini, una località situata nel nord est dell’Isola. Le altre zone consigliate dove alloggiare sono, Thira, Oia e Perissa.
Divertimento: Chi sceglie Santorini e vuole trascorrere una vacanza romantica, all’insegna della vita di coppia e gastronomia ha solo in parte ragione. Se da un lato presenta tutto questo dall’altro si può optare per notti divertenti e all’insegna della mondanità. Le spiagge e località dove poter passare piacevoli serate sono davvero molte, da Monolithos a Kamari da Perissa alla regina del divertimento Perivolos.
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]