Vacanze a Sharm, ma i Musei in Egitto?
Tra le mete più inflazionate degli ultimi decenni, Sharm el Sheik rievoca nell’immaginario comune un luogo dove i villaggi turistici hanno preso il sopravvento su tutto, facendo della movida l’attrattiva principale della località. Spesso, tuttavia, si tende a dimenticare che le offerte per Sharm consentono di accedere a un’offerta turistica che va ben oltre la bella vita dei villaggi sponsorizzati su Yalla Yalla e altri portali: uno dei patrimoni storici e culturali più ricchi del mondo è custodito proprio nei territori egiziani, e trascorrere un soggiorno a Sharm senza concedersi almeno una tappa culturale sarebbe un vero peccato.
Oggi vogliamo soffermarci sulla grande offerta museale del Paese, focalizzando l’attenzione su alcuni dei suoi musei più interessanti, così da offrirvi qualche spunto per dare nuova linfa alla vostra vacanza in Egitto. Partiamo con l’imperdibile Museo Egizio del Cairo, il celeberrimo centro museale che conserva la collezione di reperti legati all’Antico Egitto più grande del mondo, con circa 136.000 tesori archeologici di enorme rilevanza storica e artistica. Fra i must del museo, figurano i grandi reperti della Tomba di Tutankhamon, ritrovati nella Valle dei Re nel 1923, e la suggestiva Sala delle Mummie: se la prima è conosciuta innanzitutto per la presenza della maschera funeraria in oro massiccio del giovane faraone, la seconda lo è per la presenza di 27 mummie perfettamente conservate nella loro interezza. Tuttavia, nel 1985 è stata introdotta un’ordinanza che ne ha imposto la copertura parziale e così, oggi, i visitatori possono vederne solo il volto.
Proseguiamo con il Museo della Mummificazione di Luxor, un’altra tappa fondamentale per chi vuole immergersi nel vivo delle tradizioni dell’Antico Egitto. Si tratta di un centro espositivo in cui viene illustrata l’antica arte della mummificazione, evidenziando le principali tecniche utilizzate in passato per imbalsamare i corpi umani e animali. Il tutto è corredato da una collezione di animali mummificati, tavole funebri, manufatti, sarcofagi, amuleti e diverse installazioni video che accompagnano i visitatori in questo affascinante viaggio nel passato egiziano. Infine, concludiamo consigliandovi una visita al Museo di Bawiti. All’interno di uno splendido edificio, sono custodite le mummie e i relativi sarcofaghi rinvenuti in un’antica necropoli dell’area di Bahariya Oasis. A questi, si accompagna una ricca collezione di gioielli e altri reperti antichi di notevole rilevanza storica e artistica, esposti in modo da ricreare i preziosi ambienti funerari dell’Antico Egitto.
Sia Il Cairo sia Luxor non si trovano nelle vicinanze di Sharm: tuttavia, in aereo la distanza viene coperta davvero in pochissimo tempo. Un’opzione, quindi, è iniziare il proprio viaggio in Egitto dalla capitale, per concluderlo poi con il relax e il divertimento totale di Sharm. Per una panoramica sulle località più vicine alla vostra destinazione sul Mar Rosso, invece, si consiglia di dare un’occhiata a questa pagina.
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]