Gli amanti del surrealismo sapranno certamente che Parigi custodisce uno dei maggiori centri espositivi dedicati a Salvador Dalì, l’esponente più significativo di questo bizzarro ed eccentrico movimento artistico del XX secolo. Si tratta dell’Espace Dalì, un complesso museale che è interamente dedicato alla produzione artistica del maestro catalano e che, con le sue 300 opere originali, è secondo solo ai musei spagnoli di Figueres.
L’Espace Dalì ospita una collezione permanente di disegni, acquerelli, litografie e incisioni, che recano i temi principali del visionario universo dell’artista, frammentato tra sogni, sensualità e mitologia. La punta di diamante dell’esposizione è costituita dalla Collection Dalí Universe – ovvero, la stupefacente collezione di sculture surrealiste del maestro, raccolta da Mr Beniamino Levi, grande collezionista e curatore della mostra. Questa si suddivide in tre sezioni principali: Museum Size Sculptures, con 29 opere di grandi dimensioni collocate all’interno del museo; Monumental Sculptures, con 15 sculture monumentali posizionate in ambienti esterni; Jewelled Sculptures, che invece riunisce preziosi gioielli dal design unico, realizzati proprio da Dalì. Tutte le sculture rievocano gli elementi visivi caratteristici dell’arte di Dalì, fondendo orologi disciolti, animali dalle gambe lunghissime e vari tipi di oggetti fantasmagorici, dando vita a opere di grande suggestione e fascino. Per scoprire di più sulla collezione, vi rimandiamo al testo di Robert and Nicolas Descharnes, Dalí in the Third Dimension, che vi illustrerà ogni opera nel dettaglio, mentre per maggiori informazioni sulle modalità di ingresso al museo, potete visitare la relativa sezione del sito ufficiale.
L’Espace Dalì si trova al civico 11 di rue Poulbot, nel cuore del quartiere di Montmartre. Si tratta di una buona zona anche per soggiornare, dato che vi si trovano altre celebri attrazioni turistiche, tra cui la Basilique du Sacre-Cœur, la Place du Tertre, il Moulin Rouge, il Moulin de la Galette e il cimitero di Montmartre, giusto per citare le più importanti. Potete visionare gli alloggi ubicati in quest’area andando sulla piattaforma di Expedia e consultando la sezione “Montmartre” degli hotel a Parigi. Se invece preferite alloggiare altrove, potete arrivare a destinazione servendovi dei trasporti pubblici parigini. In questo caso, avete diverse opzioni: prendere la linea 2 o la 12 della metropolitana, scendendo rispettivamente alle fermate di Anvers e Abbesses; viaggiare sulla linea 54 o 80 del bus, oppure optare direttamente per il Montmartrobus, un piccolo autobus elettrico che percorre tutto il quartiere di Montmartre attraverso le sue vie più suggestive.