Jesolo si sta preparando per il nuovo attesissimo appuntamento con la grande competizione enologica del Concours Mondial de Bruxelles, che sarà ospitata nel comune veneto dall’1 al 3 maggio 2015. L’evento rappresenta uno dei maggiori punti di riferimento per i produttori di vino di tutto il mondo, nonché per i degustatori dai palati più raffinati, ai quali verrà offerta la possibilità di provare il meglio della produzione vinicola internazionale.

Nella sua ventesima edizione, il concorso presenterà circa 8500 etichette vinicole, coinvolgendo 300 tra giurati ed esperti del settore, che dovranno valutare la qualità del vino proveniente da una sessantina di diversi Paesi. Oltre alle degustazioni guidate, il programma della manifestazione include un’interessante proposta di seminari, visite e incontri, apportando un’importante novità per quest’anno. Verranno infatti organizzati alcuni laboratori, che focalizzeranno l’attenzione su sei dei maggiori vitigni autoctoni italiani, ovvero il Nebbiolo, il Sangiovese, il Montepulciano d’Abruzzo, il Primitivo, il Nero d’Avola e il Vermentino, offrendo una prestigiosa vetrina sulla cultura del vino italiano.

Lo scorso 22 marzo, il Concours Mondial de Bruxelles 2015 è stato presentato a Vinitaly, con l’elegante presenza della Miss Italia in carica Clarissa Marchese, per testimoniare il percorso di rinnovamento identitario intrapreso dal comune di Jesolo, così descritto dal sindaco Valerio Zoggia: “non siamo solo spiaggia e ombrelloni, siamo anche sport, spettacolo, bellezza, arte, natura e ospitare una manifestazione di carattere internazionale come quella del Concours Mondial deBruxelles è per questa amministrazione e per la città che rappresento un motivo di orgoglio e un’occasione irripetibile per dimostrare le potenzialità di questo territorio a tutto il mondo”. A questo indirizzo potete vedere la preview della presentazione, mentre in questa pagina troverete i video di tutte le edizioni del concorso, giusto per farvi un’idea di quel che vi attende. Per maggiori informazioni sulla manifestazione, è inoltre possibile visitare il sito ufficiale del Concours Mondial de Bruxelles e contattare il suo staff compilando questo modulo.

Come arrivare

Il concorso si svolgerà nelle moderne sale del Pala Arrex di Jesolo, ubicato al civico 11 di Piazza Brescia, ovvero nel cuore del lido di Jesolo. Si tratta di una zona ben collegata alle principali località della riviera dell’alto adriatico e può essere facilmente raggiunta in treno attraverso la stazione di San Donà di Piave-Jesolo. Chi ha bisogno di fermarsi in città può iniziare a dare uno sguardo alla lista degli hotel a Jesolo proposti da piattaforme online: si consiglia di non aspettare l’ultimo momento per effettuare la prenotazione, considerando anche la concomitanza con il ponte per la Festa del Lavoro. Proprio per questo non sarà facile trovare offerte convenienti, ma può essere comunque utile tenere d’occhio comparatori come Venere.com

A Jesolo con il Concours Mondial de Bruxelles 2015 2