Finalmente è arrivato l’atteso momento delle vacanze estive. Proprio in questi giorni su Quag ho voluto scoprire quale delle due mete, fosse la vostra preferita. Ogni anno ci si ritrova a chiedersi; per quest’anno è meglio tuffarsi al mare o respirare l’aria fresca della montagna? Naturalmente se siete degli amanti dello snorkeling, delle lunghe nuotate, piuttosto che degli amanti del trekking in quota, il dubbio allora non si pone. Ma per la maggior parte dei vacanzieri la scelta non è per nulla semplice; andiamo a scoprire alcuni pro e contro delle due mete.
Iniziamo con gli amici amanti della montagna, sicuramente questa è la meta ideale per chi non ama troppo il caldo. Alzandosi in quota troviamo infatti la fresca aria dei passi alpini e l’umidità e l’afa sono meno presenti. Io amo decisamente l’aria di montagna, qui si può respirare aria pulita a pieni polmoni godendo dell’ambiente intorno a noi che regala la maggior parte delle volte paesaggi mozzafiato. Se poi siete allergici a qualche fastidioso polline che vi rovina le giornate, sappiate che al di sopra dei 1500 metri, vista la minore presenza di vegetazione respirerete molto meglio, senza così dover starnutire sulla spalla del vostro compagno di funivia. Tra gli aspetti “negativi” della vita in montagna c’è quello della forte esposizione ai raggi del sole, che ustionano la pelle più che al mare o in città se non vi proteggete adeguatamente. Pensate che a 1800 metri i raggi solari “bruciano” il triplo rispetto a quelli di città. C’è da dire che a differenza delle classiche località estive vicino al mare, in montagna è anche più alta probabilità di incappare in qualche temporale estivo. In altre parole, cari i miei amanti della montagna, munitevi di K-way e crema solare, la vostra estate sarà molto varia.
Passiamo ora agli amanti del mare , ecco anche per voi elencate alcune delle qualità terapeutiche che i nostri mari ci possono regalare. E’ risaputo che le località bagnate dall’acqua marina regalano un aria ricca di sali contenenti iodio, cloruro di sodio, manganese e fluoro, tutte sostanze rivitalizzanti per l’organismo. Una volta rivitalizzati potrete così godervi a pieni regimi le nottate mondane tipiche di ogni località balneare.
Per concludere ecco un ultimo consiglio per gli amanti dell’acqua di mare. Se non vi fanno paura le giornate di caldo intenso, le coste situate nel Basso Tirreno e nelle isole Maggiori sono le località marine giuste per voi. Se invece preferite prendere il sole spaparanzati sulla spiaggia accarezzati dal venticello fresco che scaccia l’afa, allora optate per le località della Liguria e della Versilia.
Detto questo, che sia mare, montagna o entrambi, l’importante è che passiate un indimenticabile estate, vi rilassiate e soprattutto che facciate delle buone e indimenticabili vacanze.