(Balaton Sound) L’Ungheria sta conquistando uno spazio sempre più consistente nel panorama internazionale dei grandi eventi musicali. Lo Sziget è oramai divenuto una delle realtà più affermate in quest’ambito e ogni anno riesce ad attirare milioni di visitatori da ogni angolo del mondo, con una programmazione che può fare invidia a qualsiasi altro grande festival europeo. Eppure, pare che gli organizzatori non vogliano arrestare qui le proprie mire espansionistiche sul fronte concertistico: nel 2007 hanno lanciato il Balaton Sound Festival, un altro appuntamento che, dopo il moderato successo delle prime edizioni, inizia a seguire le orme dello Sziget.
A differenza del primo, il Balaton Sound Festival si concentra sulle sonorità synth, pop ed electro e, al momento, rappresenta la maggiore rassegna di musica elettronica del Paese, nonché una delle più rilevanti a livello mondiale. Anche la sua programmazione pare destinata a crescere con il passare del tempo e attualmente si sviluppa lungo 4 intere giornate di musica non-stop, coinvolgendo numerosi musicisti di fama internazionale. Il tutto si svolge a Zamàrdi – una città dell’Ungheria centro-occidentale – in una location di grande fascino, che risulta ubicata lungo le sponde del Lago Balaton. Per l’occasione la zona viene attrezzata con palchi e tendoni per le esibizioni, offrendo diversi punti chill-out per il confort dei visitatori più esigenti, che potranno usufruire di amache, poltrone e morbide distese di cuscini da cui godersi i concerti nel relax più totale. Il tutto è contornato da una ricca proposta di bar, pub e ristoranti, attrezzati per accogliere un pubblico in continua crescita.
Biglietti
(Balaton L’edizione di quest’anno è prevista per i giorni compresi tra il 9 e il 12 luglio e il sito del festival ha già reso disponibili le prevendite on line. Dato che nelle precedenti edizioni si è raggiunto il sold out prima che i biglietti venissero emessi nei punti vendita ufficiali, vi consigliamo caldamente di prenotarli con largo anticipo. Ricordate anche che, effettuando l’acquisto dei ticket entro il 23 giugno, avrete la possibilità di usufruire di diverse agevolazioni e sconti sulle tariffe d’ingresso.
Come arrivare e dove dormire
Il modo più comodo per giungere a Zamàrdi viene offerto dai numerosi collegamenti aerei tra l’Italia e Budapest, che dista circa 110 chilometri dalla località. Se decidete di cogliere l’occasione per visitare la bellissima capitale ungherese, potete facilmente individuare alloggi economici consultando il catalogo di Venere.com. Chi soggiorna in un hotel a Budapest può poi raggiungere la destinazione seguendo le indicazioni presenti su questa pagina, mentre chi desidera pernottare in uno dei campeggi presenti nell’area del festival può informarsi andando a questo indirizzo.