La collina di Montjuïc, di fronte al porto di Barcellona, non è solamente un punto eccellente da cui godere di una vista spettacolare della città e del suo mare. Questa zona del distretto Sants, infatti, è stata lo scenario di eventi che hanno segnato la storia della città in modo determinante, scandendo il passo della metropoli catalana verso il futuro: protagonista dell’Esposizione Internazionale del 1929 e dei Giochi Olimpici del 1992, che hanno segnato l’ingresso a pieno titolo della città in una nuova epoca di modernità, cambiamento e protagonismo, il Montjuïc è una delle zone più emblematiche di Barcellona. Chi volesse alloggiare nelle vicinanze, può cercare una casa vacanze nel vicino quartiere di Poble Sec.
E le attrattive certo non mancano. Innanzitutto, il Montjuïc è l’area più verde della città, grazie ai numerosi parchi e giardini che lo punteggiano. Di particolare rilievo sono il Giardino Botanico di Barcellona, con più di 1300 diverse specie tipiche del clima mediterraneo, e i giardini di Joan Brossa, ottimo esempio di recupero paesaggistico e ambientale.
Essendo stata palcoscenico delle memorabili Olimpiadi del ’92, la collina del Montjuïc conserva importanti spazi, strutture sportive e costruzioni emblematiche, come il Palau Sant Jordi, del giapponese Arata Isozaki, e la Torre de telecomunicaciones, con il suo innovativo disegno inclinato, opera del famoso architetto Santiago Calatrava.
Ma non finisce qui. Infatti, il Montjuïc è anche una zona ricca di attrattive culturali: la collina ospita alcuni dei musei più importanti e rinomati del capoluogo catalano. Uno di questi è il Museo Nacional de Arte de Catalunya, la cui ampia collezione permette di fare un viaggio attraverso la storia dell’arte catalana, dal romanico fino all’epoca moderna. Il museo è organizzato in quattro sezioni – la prima dedicata all’arte romanica e gotica, la seconda all’arte rinascimentale e barocca, la terza all’arte moderna (con incursioni nel mondo della fotografia), e infine una sala dedicata a Picasso.
Sempre nel Montjuïc ha sede il CaixaForum di Barcellona, una delle istituzioni culturali più dinamiche della città, e ospitato in una struttura di grande interesse. Le sale e gli spazi del CaixaForum, infatti, si trovano nell’ex fabbrica tessile Casaramona, considerata un vero capolavoro del modernismo industriale catalano.
E ancora, è il Montjuïc a ospitare la Fundaciò Miró, uno dei musei più prestigiosi di Barcellona. Situata in un edificio opera di Josep Lluís Sert, la Fundaciò vanta una collezione di più di 14 mila opere di Mirò, tra dipinti, sculture, disegni, tessili e ceramiche. Inoltre, le sale del museo ospitano spesso mostre temporanee di grande rilievo nell’ambito dell’arte contemporanea.