La si può raggiungere solo in barca da Ibiza e la chiamano, evocativamente, “l’ultimo paradiso del Mediterraneo”. Stiamo, naturalmente, parlando di Formentera, una delle quattro isole delle Baleari e una delle poche isole al mondo che ha saputo coniugare in maniera egregia turismo e tutela dell’ambiente. Quasi 70 km di litorale e oltre 20 km di spiagge di sabbia fine e bianca, accarezzate dall’acqua calma di un mare trasparente, fanno della più meridionale delle Baleari la meta ideale per una vacanza lontano da stress e preoccupazioni, tra sole, bagni e lunghi aperitivi on the beach.
Ora che è passato finalmente l’inverno, comunque mite sull’isola, hotel e case vacanze di Formentera si preparano ad aspettare i primi turisti, che, potete scommetterci, non tarderanno ad arrivare. Considerando che a marzo inoltrato, la temperatura massima, sull’isola, sfiora i 20 gradi, già ad aprile potrebbe valer la pena concedersi un soggiorno a Formentera. Nel caso si desideri alloggiare in una casa, il consiglio è di cercarla su HouseTrip, che è il sito d’alloggi di riferimento per la Spagna.
Dove pernottare? Il più importante centro turistico è Es Pujols, che può contare su una movida piuttosto vivace, sia durante il giorno che di notte, e presenta alcune spiagge molto apprezzate. Fra quest’ultime, oltre alla spiaggia principale, lunga circa 500 metri, figurano la Playa Sa Roqueta, particolarmente intima e frequentata dai nudisti, e Las Canas, che è ben attrezzata, bagnata da acqua limpida e circondata da un paesaggio di dune e rocce.
Un’altra meta è La Savina, dove giungono i traghetti provenienti da Ibiza. Ubicata a solo 3 km dal capoluogo dell’isola, Sant Francesc, La Savina dispone di un eccellente porto sportivo e una ricca rete di alberghi, ristoranti e locali. Inoltre, vanta alcune incantevoli spiagge: da quella appena dopo il porto a Playa de Llevant (anch’essa meta di nudisti), passando, ovviamente, per Playa de Illetes, la cui forma ricorda una conchiglia e che sorge in un ambiente incontaminato, a poche bracciate da alcune piccole isolette.