Malà Strana offre il volto più pittoresco e originale di Praga. Il quartiere sorge ai piedi della collina del Castello di Praga (Pražský Hrad), sulla sponda sinistra della Moldava, ed è diviso dal quartiere di Staré Město dal celeberrimo Ponte Carlo. Gli spazi di Malà Strana – che in ceco significa “Parte Piccola” – vantano più di sette secoli di storia: la sua nascita risale infatti al XIV secolo, quando gli abitanti di Praga iniziarono a trasferirsi nella zona, allargando i confini della città. A quei tempi, il quartiere non presentava particolari qualità estetiche, ma, dopo i danni subiti dalle guerre Hussite e dal grande incendio del 1541, venne ricostruito, acquistando uno stile unico nel suo genere. La ristrutturazione dell’area venne affidata ad architetti e artisti italiani, che le conferirono un aspetto teso a metà tra il barocco e il rinascimentale. Nel corso degli anni il quartiere di Malà Strana proseguì con la sua evoluzione, preservando sempre un certo tocco di originalità.

Oggi a Praga i grandi palazzi, le chiese e i castelli convivono con gli atelier e i locali più di tendenza, che si fanno portatori di un’offerta culturale e ricreativa davvero molto interessante. Generalmente, i visitatori lo descrivono come un angolo al di fuori del tempo, che, con le sue atmosfere suggestive e incantate, sembra godere di una vita autonoma rispetto al resto della città. Gli spazi e le attrazioni più belle sono anche le più nascoste, quindi non aspettatevi di trovarle segnalate su Expedia o su qualsiasi alto portale di viaggi, ma armatevi di buona volontà e andate a scoprirle di persona.

Giusto per farvi un’idea di quel che vi attende una volta giunti a Malà Strana, citiamo una delle sue attrattive meno conosciute: il John Lennon Wall. Si tratta di una lunga distesa murata completamente ricoperta di murales dedicati a John Lennon e ai Beatles, nata su iniziativa di uno studente messicano che decise di omaggiarli dopo l’assassinio di Lennon, dando vita a una tradizione destinata a durare nel tempo. Infatti, dopo di lui furono numerosi gli artisti che portarono il proprio contributo, decorando il muro con scritte e immagini di una bellezza commovente e trasformandolo in un autentico simbolo di pace, amore e fratellanza. Lo troverete aggirandovi nei vicoletti ubicati alle spalle dell’isola di Kampa, dove si concentrano anche numerosi artisti, che con i loro lavori continuano ad arricchire il quartiere. Un quartiere che, da solo, vale il prezzo di un volo per Praga.