Relax in Costa Smeralda: viaggio alla scoperta di Arzachena

Quando si pensa all’Italia insulare spesso si commette l’errore di considerare regioni come la Sicilia o la Sardegna come località visitabili in breve tempo, poco “variegate” dal punto di vista turistico-intrattenitivo. Per fare un esempio: quando si organizza un viaggio verso una grande città si dice agli amici che “andremo a visitare Roma” o ancora “andremo a visitare Firenze”, invece quando si prenota una vacanza in Sardegna, diciamo semplicemente che “trascorreremo le vacanze in Sardegna”, senza specificare in quale luogo si soggiorna e quale città si intende visitare. Questo modo di pensare effettivamente parecchio comune, è dovuto al fatto che nell’immaginario collettivo queste regioni offrono attrattive principalmente di tipo balneare, per cui una zona vale l’altra. Per fortuna la realtà dei fatti è ben lontana da quella appena descritta. In Sardegna le cose da fare sono moltissime e variano a secondo del luogo scelto per le vacanze. Sia chiaro, il mare è sicuramente una costante, tuttavia le migliori spiagge del perimetro costiero sardo sono concentrate in un particolare territorio, che emerge su tutti gli altri per la sua bellezza: la Costa Smeralda.
I Monti di Mola, così viene chiamato il tratto di costa in dialetto gallurese, sono famosi in tutto il mondo, un vero e proprio brand internazionale capace di attirare ogni anno visitatori da ogni angolo del globo. Un soggiorno in Costa Smeralda è un sogno comune a molti.

Li_Lolghi

Arzachena: non solo spiagge da VIP

Negli anni sessanta, con il termine “Costa Smeralda” ci si riferiva al tratto costiero di Arzachena. Quando poi è stato costituito il Consorzio Costa Smeralda, il comune in provincia di Olbia-Tempio ha mantenuto la sua notevole importanza turistica. Ma il territorio circostante il paese è fortemente ricco di risorse naturali, culturali, storiche ed archeologiche. Non solo spiagge quindi, ma anche numerose attrattive e monumenti. In città si trovano ben quattro architetture religiose, due delle quali dedicate alla Vergine Maria. La più famosa, antica ed apprezzata è la chiesa di Santa Maria della Neve, risalente al 1716. All’interno di questa si trova un affascinante altare in legno che raffigura la Vergine con il bambino, due pregevoli acquasantiere scolpite dal maestro Salvatore Scano ed una statua della Madonna. Altri luoghi religiosi si trovano nei dintorni della città: assolutamente da vedere la Chiesa campestre di San Michele Arcangelo ed i santuari di San Giuseppe, San Paolo Eremita e San Luca di l’Agliuledda. L’enorme ricchezza culturale del territorio emerge in occasione del tradizionale Festival Internazionale del Folklore, durante il quale è possibile ammirare le migliori produzioni artigianali in un clima festoso, animato dai caratteristici gruppi di musicisti e danzatori. Ma il fiore all’occhiello del patrimonio turistico/culturale cittadino sono senza dubbio i siti archeologici, molti dei quali legati alla civiltà Nuragica, che ha abitato la regione dal 1800 a.C. fino all’Epoca Romana. Questi sono dislocati in differenti frazioni cittadine. Nel territorio di Malchittu si trovano il Nuraghe Albocciu, la tomba dei Giganti Moru ed il tempio; a Li Muri è possibile visitare l’omonima necropoli e la tomba dei giganti Li Lolghi; infine a Capichera si trova il Nuraghe La Prisciona e la tomba dei giganti di Coddu Vecchiu.

Baja Sardinia e Porto Cervo: cuore pulsante della Costa Smeralda

Solo dopo aver riconosciuto il giusto merito storico e culturale alla territorio di Arzachena possiamo dedicarci alle vere gemme preziose che rendono questo luogo unico nel Mediterraneo: le località balneari fantastiche della Costa Smeralda. La zona pullula di resort e villaggi turistici (www.villaggituristici-sardegna.it), dai più chic a quelli per famiglie o per ragazzi, naturalmente con una gamma di servizi assolutamente da Top Class! Se desideri trascorrere un’estate da Vip tra spiagge paradisiache e party fino a tarda notte, i posti da segnare sulla mappa sono due: Baja Sardinia e Porto Cervo. Porto Cervo e la sua “Piazzetta” rappresentano il cuore della Costa Smeralda, il luogo dove tutto può accadere, persino consumare un aperitivo in compagnia dei personaggi più “in” dello showbiz. Yacht club e prestigiose boutique, oltre alla già citata piazzetta delle “chiacchiere” ma soprattutto alle spiagge del litorale, senza dimenticare poi i locali della “movida” come il Sottovento o il famosissimo Billionaire di Briatore: luoghi incredibili per una vacanza indimenticabile.

Porto cervo