L’incantevole territorio della Sicilia, oltre a poter vantare un patrimonio ambientale e culturale di rara bellezza, ospita uno dei maggiori festival di musica indie e alternative rock presenti sul suolo nazionale. Infatti, i palchi dell’Ypsigrock Festival, pur non avendo ancora ricevuto la fama che gli spetta, hanno già ospitato artisti del calibro di Mogwai, Stephen Malkmus and The Jicks, Fuck Buttons, Motorpsycho, Dinosaur Jr, dEUS, Blonde Redhead, Apparat, Jon Hopkins, The Field, These New Puritans, Esben and The Witch, Gang Of Four e Primal Scream – giusto per fare qualche nome.
Se vi si son drizzate le orecchie, tenetevi pronti perché per la XVIII edizione del festival sono previste tre giornate intense, musicalmente parlando. La programmazione dell’Ypsigrock Festival 2014 distribuisce i suoi artisti nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 agosto, vantando headliner come Anna Calvi, Moderat e Belle & Sebastian e band come Kurt Vile and the Violators, Fanfarlo e Wild Beasts. Il tutto si terrà nella suggestiva location di Castelbuono, il piccolo comune della provincia di Palermo, negli spazi della borgata medievale, che si apre ai piedi del sontuoso Castello Normanno.
Per il pernottamento, potete scegliere di andare alla ricerca di un hotel oppure affidarvi al campeggio del festival. In quest’ultimo caso, sappiate che l’accesso all’area camping vi costerà 35 euro, a prescindere da quanti giorni vogliate fermarvi. Quindi, specialmente se avete bisogno di una sistemazione per una sola giornata, potete provare a dare uno sguardo a stanze e appartamenti su HouseTrip, in modo da capire quale sia scelta la più conveniente, anche qualora vogliate spostarvi per esplorare questo splendido angolo di Sicilia.
In ogni caso, potrete comodamente raggiungere la location grazie al servizio navetta del festival, che offre un collegamento dai principali aeroporti della regione – ovvero gli scali di Palermo, Trapani e Catania. Per maggiori informazioni e per la prenotazione, è possibile consultare questa pagina, mentre se vi spostate in macchina, potete seguire queste indicazioni. Infine, se ancora non avete acquistato i biglietti per l’Ypsigrock 2014, ricordate che è possibile farlo, esclusivamente on line, andando a questo indirizzo. Sono disponibili diverse formule, che vanno dai 28 euro della prima giornata ai 38 dell’ultima. Ma se avete intenzione di fare una full immersion nella musica di tre giorni, si consiglia di acquistare direttamente l’abbonamento, che vi costerà 67 euro.