C’è forse qualcosa di più cool di un week-end di maggio a Barcellona?! Ma ovviamente un week-end a Barcellona a bordo di una Mazda!
…e quella che trovo ad aspettarmi all’aeroporto El Prat, sotto il cielo azzurro della Catalogna, non è mica una Mazda qualsiasi, ma la nuovissima CX-5, brillante e fiammante nella sua vernice Soul Red Crystal, così luccicante da sembrare un rubino al sole, così intensa e profonda da ricordare un calice di pregiato vino rosso.…e quella che trovo ad aspettarmi all’aeroporto El Prat, sotto il cielo azzurro della Catalogna, non è mica una Mazda qualsiasi, ma la nuovissima CX-5, brillante e fiammante nella sua vernice Soul Red Crystal, così luccicante da sembrare un rubino al sole, così intensa e profonda da ricordare un calice di pregiato vino rosso.
Qualche semplice tocco sul display centrale da 7” a cristalli liquidi e via, lungo le strade di Barça, per testare quello che in Giappone chiamano il “Jinba Ittai”, quel legame profondo che si crea tra cavallo e cavaliere e che è da sempre il leitmotiv di casa Mazda, ciò che spinge ingegneri, progettisti e tecnici a creare prodotti sempre più innovativi e sorprendenti, come delle opere d’arte.
Mani strette sul volante, i finestrini abbassati e l’aria calda della Spagna tra i capelli. Il paesaggio scorre veloce e mi lascio alle spalle il centro città per raggiungere il mare, lì dove la luce è più viva, dove i colori del Mediterraneo vengono riflessi e attenuati dalle forme semplici della mia Mazda CX-5, forte e decisa davanti ma più sinuosa e arrotondata posteriormente.
E quel senso di “robustezza raffinata” – l’obiettivo originario del team Mazda – lo percepisco chiaramente quando, dopo qualche ora di guida grintosa nei dintorni della città, raggiungo l’elegante One Ocean Club, che mi ospita per la serata.
La bellezza e la qualità delle forme del design KODO non stonano affatto in quell’atmosfera di lustrini, bollicine e buona musica di sottofondo.
Scende la notte a Barcellona e dalle enormi vetrate al 25esimo piano della mia camera al W Hotel Barcelona guardo la mia CX-5 parcheggiata laggiù, lungo il porto della città che non dorme mai…io per questa volta a dormire ci vado ma domani è un altro giorno, un’altra avventura e…Let’s #DriveTogether again, Mazda!