Ormai viaggiare è più normale che andare a comperare il pane per me … l’immagine che vedo comparire più spesso nei miei occhi, sono le ali di aerei che si staccano dalla pista e atterrano in nuovi mondi… La gioia di viaggiare è qualcosa di indescrivibile, il momento in cui comprendi che stai iniziando qualcosa di nuovo…qualcosa di indimenticabile. Oggi è un’altro di quei momenti e quando viaggio come Testimonial per “Marriott Rewards” so che sarà sempre qualcosa di esclusivo e molto cool.

Processed with VSCO with g3 preset

Dopo aver esplorato i cieli con Czech Airlines con un volo diretto da Milano arrivo a Praga in meno di un’ora e mezza. Sono nella capitale della Repubblica Ceca. Il periodo natalizio è sempre speciale e stupendo in questa città…sono davvero contento di vederla colorata e addobbata. Arriva subito una macchina che mi hanno mandato dall’ Hotel Boscolo Prague, Autograph Collection. Una fiammante ed elegante Skoda Superb ( giusto perché a me piacciono le cose tradizionali del luogo ) e via verso il centro di Praga.

Boscolo Prague Exterior

L’Hotel Boscolo Prague è senza dubbio un luogo senza tempo. Sembra avvolto da un’atmosfera fiabesca ed è molto facile venire sedotti dalla ricercatezza dei suoi dettagli e dalle sue particolarità. Le camere, il ristorante, la Hall, il Business Centre e l’elegantissimo Cigar Bar sono luoghi che adorerò molto presto nel mio soggiorno. Sapevate vero che Praga è la città degli alchimisti… beh il Boscolo Prague direi che è il palazzo degli incantesimi.

Dopo essermi ambientato nella camera dell’Hotel, decido di prepararmi per uscire… Solo pochi minuti a piedi e sono in Piazza San Venceslao, la piazza principale della capitale Ceca. Sono pronto per visitare alcune, tra le cose imperdibili da vedere qui a Praga.


Il Castello di Praga

Uno dei simboli della città. Sapere di poter riconoscere nel Castello, l’inquietante presenza di quasi tutti i romanzi del grande scrittore praghese, Kafka, rende sicuramente questo luogo una delle tappe fondamentali da visitare. Da sempre questo castello è stato il simbolo di potere e per arrivarci bisogna percorrere lunghe strade ripide, come la famosa Via Nerudova. La Cattedrale di San Vito poi, simbolo della religiosità ceca, si trova vicino al Vicolo d’Oro… ed è proprio qui che gli alchimisti di Rodolfo II cercavano di scoprire l’elisir di lunga vita e la formula magica per trasformare i metalli in oro. La magia da queste parti non manca… da visitare assolutamente.

Processed with VSCO with f2 preset

Malà Strana

Viene definito il “piccolo quartiere”, ma in verità non è per nulla piccolo… è un piacere camminare per le sue vie alla ricerca dello scorcio più caratteristico. Nel corso dei secoli hanno vissuto qui emigranti, nobili e nuovi borghesi, in un miscuglio di culture e tradizioni tutt’ora visibili nelle splendide architetture del quartiere. Uno dei luoghi più rappresentativi di Malà Strana è la Chiesa di San Nicola, capolavoro barocco pieno di affreschi e sculture… oltretutto qui… il famoso grande organo, è stato suonato da Mozart durante la sua permanenza in città. Non ci sono scuse, da vedere assolutamente questo quartiere.

Ponte Carlo
Forse questo è il mio luogo preferito..uno dei simboli più conosciuti di tutta la Repubblica Ceca. Questo splendore costruito in pietra è la “casa” di 30 statue barocche e collega i due quartieri centrali della città dalla metà del 1300.  Pensate che vicino al ponte si trova una forma di testa, conosciuta come “l’uomo barbuto”. Centinaia di anni fa, quando l’acqua del fiume superava la testa, gli abitanti di Praga erano consapevoli che dovevano scappare sulla collina, per evitare di farsi travolgere dalle frequenti alluvioni. Il momento migliore per visitare il ponte è il tramonto, quando il cielo comincia a tingersi di rosso fuoco… qui inizia la magia.

Processed with VSCO with g3 preset

BoscoloSpa_pool2

Dopo una piacevole giornata in giro per la capitale, tra esplorazioni e fotografie, respirando l’aria natalizia dei vari mercatini che si trovano nella città… è il momento di ritornare nel mio Hotel Boscolo Prague, Autograph Collection. A questo punto della giornata, non c’è cosa migliore che rilassarsi nella Spa dell’Hotel prima di assaporare le prelibatezze dello Chef… durante la cena.
Appena entrato in questo lussuosissimo luogo di relax… i miei occhi si rilassano guardando la fluidità dell’acqua e il blu del fondale mosaicato. Direi che dopo la camminata in centro, la SPA del Boscolo Prague è il luogo perfetto dove rigenerarsi e ritagliarsi del tempo da dedicare a se stessi. Un tuffo, un massaggio rilassante, mi immergo nei vapori e nelle bollicine delle vasche idromassaggio e dopo essermi asciugato…via verso il Bar per un aperitivo e poi proseguo verso il ristorante per la cena.

Bouillabaisse ala Marseillaise z cerstvych ryb a morskych plodu, omacka Rouille-9   20161205682878413-01

Il cibo è da sempre una delle mie priorità in viaggio e anche qui a Praga voglio assaggiare prodotti tradizionali, ricercando allo stesso tempo, la raffinatezza delle pietanze preparate dagli chef più famosi del mondo. Oggi voglio cullare il mio palato e la mia scelta di rimanere a gustare un piatto del ristorante dentro l’Hotel è stata totalmente ripagata. Soprattutto se dopo un piatto tradizionale Ceco a base di carne, mi vizio con una deliziosa Zapecena Alaska s malinovou omackou preparata dal famoso Chef Pavel Vacek.

Passano le giornate qui a Praga, i risvegli sono sempre delicati e il lusso dei piccoli gesti quotidiani è la priorità ogni mattina. Oggi voglio dedicare la giornata ai mercatini natalizi della città e soprattutto tra un’albero di natale ed un canto natalizio, vi consiglio di non perdervi il famoso Orologio Astronomico.

Questo è molto più di un normale orologio. Amerei definirlo una vera e propria opera d’arte. Pensate, risale ai primi anni del ‘400. Sembra che il tempo non stia passando per come è ben conservato…i suoi colori balzano ancora all’occhio e fanno ancora una gran figura sulla torre del municipio nella Piazza della Città Vecchia, cuore del centro storico di Praga. Pensate che dietro all’orologio c’è un meccanismo che è composto da tre quadranti. Guardando l’orologio si può leggere l’ora, logicamente… ma non solo. Si possono infatti anche osservare le posizioni del sole e della luna, oltre che ammirare i 12 apostoli, scoprendo i mesi dell’anno. Ci sono poi quattro statue ai lati che rappresentano i vizi capitali. I turisti lo sanno bene…ogni ora del giorno, al rintocco delle campane si animano… ed è proprio qui che incomincia la danza affascinante che non potete perdervi.

Le giornate sembrano scorrere veloci e quando torno all’Hotel Boscolo, Autograph Collection…ogni volta amo immergermi nelle sue “particolarità…

Processed with VSCO with f2 preset

Processed with VSCO with f2 preset

Un luogo che io adoro è il Cigar Bar, le sue luci soffuse… la musica delicata… un luogo perfetto per rilassarsi…magari fumando un sigaro caraibico e sorseggiando dell’ottimo Cognac.

Insomma un’altra esperienza decisamente degna della migliore “Cool Life” da Testimonial del programma “Marriott Rewards” è giunta al termine… rilassato e piacevolmente ammaliato da questa città nel cuore dell’Europa ritorno con il mio driver verso l’aeroporto… il mondo mi aspetta per nuove avventure.

Processed with VSCO with g3 preset