Sono pronto per un nuovo viaggio…una nuova avventura in giro per il mondo. L’Europa in inverno è abbastanza fredda… mi trovavo in casa e davanti al pc, mentre controllavo i confini geografici del mondo mi sono detto, perché non partire un luogo dove poter vivere le bellezze di un territorio senza ghiacciarsi di freddo… Inizia qui la mia ricerca su www.kayak.it/explore , uno strumento utilissimo che serve per trovare l’ispirazione per il prossimo viaggio sulla base di criteri specifici…come ad esempio tema del viaggio, budget, durata massima del volo…ecc ecc…) La scelta è stata molto semplice e diretta.. ho scelto Siviglia…l’Andalusia, la perla della Spagna. Prenoto tutto su Kayak.it e si parte, non vedo l’ora di scoprire le bellezze di questa città.
Quando penso a Siviglia penso al flamenco, tapas, tori, movida e tutto ciò che rappresenta questa città della Spagna. La bellezza degli antichi quartieri , gli spazi verdi immensi, l’allegria delle personeche durante la sera e la notte danno il meglio di se… D’altronde non per niente Siviglia è considerata una delle città perfette per passare le serate più divertenti in tutta la Spagna.
Siviglia poi ha un patrimonio architettonico incredibile, di cose da vedere ce ne sono veramente tante e tra poco ve le elencherò. I luoghi da visitare assolutamente nella capitale dell’Andalusia. Io ci sono stato alla fine di Autunno e credo che sia un’ottima idea visitare la città nelle stagioni più miti, per evitare di farsi soffocare dal caldo e dalle flotte di turisti .
Prima di partire per il viaggio ho voluto provare e portare con me in Spagna, una App che mi sta davvero facendo comodo. Si chiama “Kayak Trips” (www.kayak.it/trips). Si tratta di un vero e proprio assistente di viaggio gratuito che aiuta a ricordare tutte le fasi del viaggio… segna i voli e tutti gli orari. Le prenotazioni dell’Hotel e tutte le attività prenotate durante il viaggio. Bisogna solo caricare le prenotazioni varie sulla app e tutto è sotto controllo… si ricevono gli aggiornamenti in tempo reale dello status dei voli e di tutto il viaggio in corso.
Ma torniamo alle bellezze di siviglia che vi consiglio assolutamente di vedere…Siviglia si può tranquillamente girare a piedi, in caso contrario, qualora vi piaccia “farvi portare” vi consiglio l’opzione Autobus Hop On Hop Off che ho prenotato sempre su Kayak e inserito nella mia app “Kayak Trips“. Ecco qui la mia personalissima top 5 dei luoghi da vedere:
1) I Reales Alcazares (Ossia i Palazzi Reali). Direi che sono al numero uno delle cose da vedere qui a Siviglia. Sono i monumenti più imponenti e la splendida caratteristica di questi edifici è la mescolanza di stili e delle decorazioni. Il palazzo resta uno dei migliori esempi di architettura mudejar, stile sviluppatosi durante il regno cristiano della Spagna, ma che utilizzò influenze architetturali islamiche.
L’Alcazàr è antica fortezza araba e al suo interno si possono vedere saloni, patii e giardini che creano un’affascinante combinazione di colori e forme. Camminando tra i palazzi si arriva al Palazzo di Carlos V che al suo interno custodisce un’importante collezione di arazzi raffiguranti la conquista di Tunisi da parte del re. Tappa fondamentale sono i Giardini dell’Alcazar in cui lo stile arabo ha unito forme rinascimentali a forme romaniche…passeggiare tra gli aranci è un’esperienza unica e ti catapulta in un film d’altri tempi.
2) La Cattedrale di Siviglia vista da lontano è veramente impressionante. Lo stile gotico mischiato a quello rinascimentale qui si uniscono dando vita al più imponente monumento del mondo cristiano, dopo la Basilica di San Pietro…naturalmente sto parlando della Cattedrale de Santa Maria di Siviglia.
Questa Cattedrale è formata da cinque navate interne, tutte in stile gotico e da due cappelle, la Cappella Reale e la Cappella Maggiore. Magnifica è la visione della cappella Reale, sovrastata da una cupola rinascimentale; La Cappella Maggiore invece custodisce molti dipinti che ritraggono scene della vita di Cristo e della Vergine. Pensate che questa Cattedrale è stata costruita nel luogo dove prima era situata la Moschea Mayor che venne poi abbattuta nel XV secolo. Dell’antica costruzione conserva solo la Giralda e alcuni resti del Patio de los Narajos…ed è proprio di questa che voglio parlare ora… un’altra delle 5 cose da vedere a Siviglia…
3) La Giralda di Siviglia, probabilmente il simbolo della capitale andalusa, sto parlando della torre campanaria della Cattedrale. Questo monumento alto circa 100 metri rispecchia in pieno lo stile degli Almohadi, rigidi in materia religiosa e nemici del lusso. Costruendo questa torre hanno unito l’imponenza monumentale ad una raffinata semplicità. Pensate che la Giralda deve il suo nome alla statua della Fede (chiamata Giraldillo) che la sovrasta e che gira su sé stessa in base alla direzione del vento. Vi consiglio di entrare dentro la Cattedrale e salire sulla piattaforma, che si trova in cima alla torre, da qui potete ammirare iol panorama della città dall’alto, in tutta la sua bellezza.
4) Plaza de España, eccoci in una delle perle di questa città. Io adoro questo luogo…si trova all’interno del Parque de Maria Luisa e venne costruita nel 1929 in occasione dell’Esposizione Iberoamericana, su progetto dell’artista sivigliano Gonzalez. Pensate che è stata decorata con mattoni, ceramiche e marmi colorati e questa magnifica piazza ha un suo particolare simbolismo. La forma è semicircolare e richiama l’abbraccio della Spagna alle sue nuove colonie; le 58 panchine rappresentano tutte le province spagnole; il Palacio Español al suo interno, imponente e maestoso, rappresenta il prestigio della potenza mondiale spagnola; per concludere , Plaza de España guarda verso il fiume, rotta da seguire per raggiungere le Americhe.
5) Torre dell’Oro
Ultima delle cose assolutamente da vedere qui a Siviglia è la Torre dell’Oro. Questa è una torre di controllo militare, composta da dodici lati, che venne costruita a Siviglia su ordine del Califfo degli Almohadi (dinastia che regnava sul Maghreb e sulla Spagna Islamica) Abu Ya’qub Yusuf II. Venne costruita in modo da controllare gli accessi nella città di Siviglia, attraverso il fiume Guadalquivir. Si trova nei pressi della Plaza de Toros ed è alta 36 metri. La torre ha un significato importante per i cittadini di Siviglia. Infatti a causa del terremoto di Lisbona la torre venne gravemente danneggiata e in quell’occasione il marchese de Monte Real ne propose la demolizione per ampliare la strada adiacente ma, di fronte alla forte opposizione della popolazione locale, l’idea della demolizione venne abbandonata. Oggi la torre, che è stata restaurata e ospita il Museo Navale di Siviglia, contiene incisioni, lettere, modelli, strumenti e documenti storici. Il museo illustra la storia navale di Siviglia e l’importanza del suo fiume… vi consiglio quindi di visitarla.
Dove dormire a Siviglia
La capitale dell’Andalusia è senza dubbio una meta turistica molto popolare, ed è una tappa obbligata durante un tour dell’ Andalusia, La città ha a disposizione diverse possibilità per poter alloggiare comodamente in centro o poco fuori il cuore pulsante della città. Grazie a Kayak.it io ho trovato una soluzione perfetta in centro, l'”Hotel Vincci La Rabida” a pochi passi dalla Cattedrale e dei maggiori punti di interesse della città.
Quando andare
Quando prenoterete la vostra vacanza a Siviglia, non dimenticatevi che l’autunno e la primavera sono i periodi di alta stagione, ma la capitale andalusa è bella da visitare e da vivere in ogni periodo dell’anno. Io ho deciso di visitare Siviglia negli ultimi giorni d’autunno…prima dell’arrivo dell’inverno… che qui è non è mai troppo freddo. La temperatura non è rigida come altre città europee, si sta molto bene e il clima è perfetto per visitare serenamente ogni angolo della capitale Andalusa…D’altronde l’avrete capito che da queste parti… sia i luoghi conosciuti che quelli meno noti, hanno un fascino che vale la pena di scoprire…magari sgranocchiando una porzione di Churros caldi.
Ora è tempo di salutare anche Siviglia… sta finendo l’anno e sta iniziando un grande 2017 di viaggi e scoperte in giro per il mondo… Hasta pronto!!!