Il Seeleiten Lake & Spa Hotel, le cinque stelle che brillano tra il mite sapore mediterraneo e la fresca natura altoatesina.
Immagina di essere in uno scenario immerso tra i vigneti, le montagne, la verde foresta, filari di campagne in fiore, il tutto condito da quel particolare luccichio degli specchi d’acqua di lago cristallino. A Caldaro c’è proprio tutto questo ed è qui, lungo la Strada del Vino, in posizione strategica, che sorge il SEELEITEN Lake Spa Hotel, un cinque stelle luxury diretto con passione dalla Famiglia Moser.
Questa struttura, non ha eguali per tanti motivi. Primo dei tanti punti di forza, riguarda il rigoglioso parco mediterraneo da cui è circondato; C’è poi un secondo motivo che ho apprezzato tantissimo, l’Hotel possiede ben due lidi privati in riva al lago, unico a poterle vantare; Il terzo motivo è che una delle spettacolari saune si trova proprio sulla spiaggia esclusiva con vista sull’acqua; Tra le tante cose splendide di questo hotel c’è da dire che la gastronomia è un vero toccasana e loro hanno una cantina di vini provenienti dai propri vigneti; il quinto motivo riguarda una tipologia di suite su richiesta che offre l’idromassaggio direttamente sulla terrazza. Sesto highlight la piscina tropicale con acqua a 28° priva di cloro tra sabbia vera e palme; Continuiamo con un altro punto di forza gastronomico, la “Mendelbier” del birrificio della fattoria di proprietà sempre della famiglia. Tutto questo probabilmente sarebbe già abbastanza per accontentare la clientela più esigente, ma non è tutto qui. Oltre a ciò, l’ospite può optare per una nuotatina nella piscina indoor a sfioro con la temperatura dell’acqua a 30° o per la panoramica piscina infinity all’esterno con acqua a 32°. Sono poi state pensate ben due aree Wellness: l’area Adults Only SPA Sensea in moderno alpine design per gli adulti e quella più tradizionale che ospita anche i più piccoli. Si tratta in totale di ben 3600 metri quadri di area benessere a cui si aggiunge l’idromassaggio adiacente alla piscina naturale e la spa, appunto, in riva al lago.
L’hotel ha un’atmosfera elegante ma naturale, poiché gli elementi verdi e le scelte green sono visibili da subito e ovunque. Ampie vetrate offrono scorci sul parco punteggiato di olivi, palme e vegetazione endemica, mentre all’interno vere piante arredano e profumano l’ambiente. Scelte di architettura accurate hanno permesso di creare un’atmosfera accogliente e natural-chic con il legno dominante, i colori caldi della terra e della flora anche nelle camere e nelle suites. La ricerca del dettaglio stilistico è palese anche intorno ai mondi acquatici e nelle aree comuni. Degno di nota il bar che ha un grande respiro, poiché studiato per momenti di mondanità e relax in compagnia con un lungo bancone e una vasta scelta di bevande, cocktail e ovviamente vini nazionali e internazionali. Ora vi racconto invece qualcosa che mi è rimasto assolutamente nel cuore. La cucina della struttura meriterebbe una visita guidata: ampia e tecnica, pulitissima e attrezzata, addirittura logata con il simbolo del SEELEITEN. È qui che lo chef Carlo Alberto Tollin studia i piatti gourmet da servire al ristornate dell’hotel, ispirandosi anch’egli alla natura, ai prodotti della fattoria e della tenuta, alle coltivazioni della splendida valle.
Non tutti lo sanno, ma il lago di Caldaro, che ogni mattina guardo appena mi sveglio, è il più caldo dell’arco alpino, e i dintorni offrono possibilità di svago illimitato e di attività all’aria aperta. Per gli sportivi qui è un vero eden. A pochi passi dall’hotel percorsi trekking e per biking, nuoto nel lago e nelle tante piscine, stand-up-paddle e hiking. Il paesaggio tra i monti della Costiera della Mendola e la Valle dell’Adige è tra i più belli della regione ed è ammirabile per lunga parte dell’anno. Il clima mite dell’area, infatti, permette di poter scegliere la destinazione sempre. Forse le mie stagioni preferite per visitare questi luoghi sono la primavera e l’autunno, che danno il loro meglio grazie allo spettacolo di migliaia di fiori e boccioli o di vigneti colorati di rosso dal sole settembrino. L’estate è la stagione perfetta per scappare dall’afa delle città e godersi il fresco dell’acqua e della valle. Vicino è visitabile la città di Bolzano, dove guarda caso sono nato e il destino mi ha riportato per questo viaggio, ma sono tante le escursioni che si possono fare nei dintorni anche a livello culturale.
Insomma, al cinque stelle SEELEITEN presso il Lago di Caldaro è impossibile annoiarsi. Per le coppie il romanticismo è assicurato, per gli atleti il movimento è certo e per le famiglie lo svago è una garanzia. Il tutto nel mezzo di un’oasi verde che sembra uscita dal un libro di fiabe, quelle più magiche. Quelle storie che raccontano di tradizioni genuine e fantasia, che si svolgono in tanti luoghi racchiusi in uno solo. Dal fresco sottobosco montano alla dolcezza della campagna, dal giardino mediterraneo alla spiaggia equatoriale per ritrovarsi, in un istante prezioso, dove nulla è scontato e tutto è sorprendente. E’ stato uno di quei viaggi da ricordare, quelli che aprono un ciclo verso nuovi orizzonti. Voglio ricordarmi così di te Seeleiten, come la porta di un nuovo bellissimo capitolo della vita. Grazie.