Momenti magici GOURMET & SPA all’ ENGEL a Nova Levante in Alto Adige

Vi racconto oggi di un viaggio nel cuore dell’Alto Adige, un viaggio di pendii e picchi. Fino a dove l’occhio riesce ad arrivare. Ricoperti dal verde intenso delle foreste, che li protegge e li addolcisce. E nel cuore di questo paesaggio idilliaco degli angeli. Quelli dell’Engel: il Gourmet e Spa Resort a Nova Levante. Un luogo per una vacanza tra le nuvole del cielo che fa spiccare il volo. Benessere e bontà, avvolti nel relax della SPA o seduti a tavola, circondati dalla pace delle Dolomiti e dalla forza della natura. Il tutto è condito da un evento davvero unico, veniamo accompagnati da un percorso di haute cuisine esclusivo nella foresta, senza utilizzo di gas ed elettricità, curato dallo Chef stellato Michelin Theodor Falser.

Tempo per sé stessi, tempo per stare in coppia, tempo per rilassarsi. Per guardare dentro di sé e per concentrarsi sul proprio io. Perché è questo che regala una vacanza all’Engel: la consapevolezza di ciò che conta davvero. E celestiali coccole a volo d’angelo!

Infinite distese di boschi, cieli azzurri che sovrastano il Catinaccio e il Latemar e cime incontaminate: Nova Levante in Val d’Ega, a soli 20 minuti da Bolzano, è un paradiso di smeraldo in terra. Cinquecento chilometri di sentieri per escursionisti di tutti i livelli tracciano percorsi emozionanti tra malghe, valichi, pinnacoli e rocce piene di sfumature, fenomeno detto Enrosadira in ladino. Da qui si raggiunge facilmente il Lago di Carezza e si può esplorare parte del Parco Naturale dello Sciliar – Rosengarten, scoprendo il giardino delle rose di Re Laurino.

Proprio di fronte a questo teatro naturale, come una terrazza sospesa davanti ad un palcoscenico, si trova dal 1862 l’Hotel Gourmet & Spa Engel. Una storia di famiglia, di radici forti, di amore per la propria terra che vede pionieri i bisnonni di Luis Kohler. Sono loro, infatti, ad iniziare con l’arte dell’ospitalità, quando destinano parte della loro casa personale a viandanti e viaggiatori.

La forte filosofia bio fa perciò da volano anche all’evento gourmet che vivremo insieme, unico nel suo genere. Un’esperienza sensoriale immersiva e stellata. Si parte dall’hotel alla location boschiva, get-together con aperitivo nella foresta, menu degustazione di 5 portate, te, caffè e marshmallow sul fuoco. Il tutto verrà curato dallo Chef stellato Theodor Falser e svolto senza utilizzo di gas ed elettricità, completo di speciale mise en place. Lo Chef è da sette anni alla guida della Johannesstube dell’Hotel Engel. Una piccola sala dedicata al lato fine dining del resort è uno dei fiori all’occhiello della ristorazione italiana. Qui Herr Falser celebra la natura e le valli alpine con una scelta accurata della materia prima. Un racconto di sapori altoatesini che giungono in gran parte dall’orto di casa, e da produttori a km 0. E ad aggiungere valore al tutto anche una splendida cantina di vini seguita da Johannes Kolher.


Gourmet, green e benessere sono quindi i tre plus sia dell’esperienza che del concept dell’Hotel Engel. Visione che si comprende appena si giunge alla struttura, quando nel muro esterno di legge “Riscaldiamo con trucioli di legno (emissione Co2 neutro), consumo annuo 2300 ms di trucioli al posto di 120000 lt di gasolio.” Accanto alla scritta, si scorge la doccia per gli amici a quattro zampe e per sciacquare le bici. La coerenza a questi tre asset, gourmet-green-spa, si ritroverà anche il prossimo anno grazie alla realizzazione delle nuove camere panoramiche nei due edifici supplementari in cui il legno diviene pretesto di design e architettura sostenibile. Un viaggio, quello dell’Engel, iniziato dai bisnonni e che prosegue oggi con le nuove generazioni. Questo viaggio è stato un benvenuto di cuore, vero cuore, un cuore molto verde!