Quando mi ritrovo a viaggiare e scoprire le bellezze della nostra Italia so benissimo che finisco per innamorarmi facilmente dei luoghi e del cibo che offre il territorio. Anche questa volta è stato proprio così… sto per partire per la Lombardia e la provincia di Bergamo sarà la protagonista di questo nuovo viaggio on the Road tra i piaceri di un territorio decisamente intrigante e gustoso con InLombardia
Non è difficile arrivare da Milano a Bergamo… in circa un’ora sono già nel centro della soleggiata Bergamo bassa. Una volta entrato all’Hotel Excelsior San Marco , guardando dalla finestra, comprendo che ci sarà da camminare nel pomeriggio… infatti Bergamo è divisa in due zone ben distinte … la parte Bassa…e la “sportivissima” parte Alta. Un consiglio che vi do per vivere questa città al meglio è quello di camminare lungo le centinaia di scale che vi portano verso la cima della città Alta… Suddiviso su tre livelli si raggiunge alla fine del percorso il paradiso della bellezza, passeggiando tra storia, paesaggi e architettura.
Camminare per la Città Alta baciati dal sole della primavera è un’esperienza decisamente intrigante… i suoi edifici ,le sue strade, i suoi profumi, guardando il castello di S. Vigilio che domina la città… Tappa fondamentale è la Rocca che si trova a poche centinaia di metri da Piazza Vecchia, davanti a me trovo l’imponente torre con l’immancabile bandiera Italiana che domina sulla città e sventola sul Parco delle Rimembranze. Una volta entrati nel portone d’ingresso sarete catapultati in un vero e proprio museo a cielo aperto. Se invece non avete voglia di farvi travolgere dalla cultura…non preoccupatevi…un gelato, seduti sulle panchine del giardino, guardando lo spettacolare paesaggio che vi circonda… saranno assolutamente appaganti.
Mentre cammino, tra una strada e l’altra, davanti a me compaiono la Piazza Vecchia e quella del Duomo. Piazza Vecchia è straordinaria perché è indubbiamente il cuore pulsante della Città Alta..turisti e bergamaschi la amano. Viene letteralmente invasa nelle calde giornate di sole primaverile. Gli edifici che circondano la piazza, che è stata realizzata nel 1400 fanno da contorno alla bellissima e caratteristica fontana settecentesca.
Sul lato opposto della piazza, passando tra il Palazzo della Ragione e la imponente torre comunale, si arriva in Piazza del Duomo, che è senza dubbio il centro religioso di Bergamo. Il Duomo si riconosce per la sua facciata ottocentesca e poi naturalmente c’è S. Maria Maggiore, che è un edificio romanico del XII°-XIII° secolo. Ci sono molte cose da vedere all’interno, da non perdere la tomba di Donizetti; Prima di uscire dalla chiesa non dimenticativi di toccare i 3 testicoli che si trovano sul cancello d’ingresso… dicono che sfiorarli porti decisamente fortuna… io li ho toccati con forza per ben 3 volte…
Mentre la fortuna dei 3 testicoli mi comincia ad avvolgere…mi cade l’occhio su una confezione di Casoncelli Bergamaschi…e qui… inizia il “dramma” della voglia di prodotti tipici.
Fortunatamente finisco per provare le specialità Bergamasche del Ristorante “Mille Storie & Sapori” che con la sua polenta, i suoi formaggi e i suoi vini Lombardi, allevia la fatica di aver camminato su e giù per le scale di Bergamo. Naturalmente i meno sportivi possono usufruire delle funicolari…non vi preoccupate… potrete arrivare anche voi a godere dei panorami della città alta…
Arriva la sera nella bella Bergamo… e ormai sapete che amo trovare le condizioni speciali per vivere al meglio ogni territorio… Neanche farlo apposta e mi ritrovo nel teatro Donizetti catapultato in Pole Position sui palchetti esclusivi della location… una serata favolosa a base di Jazz e sonorità ricercate… Il Bergamo Jazz è il prestigioso evento musicale affidato alla Direzione Artistica del musicista americano Dave Douglas, che rende il tutto molto internazionale e “Cool”.
Ora però è tempo di dare spazio ai sogni… domani darò il meglio di me… mi aspettano i 40 km in Bicicletta… mi aspetta Lovere e il lago d’Iseo..sempre per esplorare la Lombardia e la provincia di Bergamo.
Caschetto in testa… quadricipiti ben caldi…e via … le Mountain bike mi aspettano… ( naturalmente ho pensato anche a voi pigri… infatti il Tour con “Emotion Bike” è disponibile anche con la pedalata assistita…. quindi tutti possono fare splendide pedalate in mezzo alla natura. Ci sono veramente molti tour a due ruote da poter fare. Si pedala attraverso panorami incantevoli, intervallati da gustose soste di ristoro. Io decido di spingermi sopra il lago d’Iseo… affrontando salite anche del 25% di pendenza… la vista da quassù è semplicemente unica. Una volta in cima ti senti Rocky Balboa dopo aver sudato per tutta la famosa scalinata…
Con Emotion Bike oltre al tour più estremo che ho scelto io….c’è la possibilità di scegliere diversi percorsi, come per esempio Bergamo città, che parte dai piedi delle Mura, percorre il Parco dei Colli, la Val d’Astino, risale fino a Piazza Vecchia, cuore di Città Alta. Qui, sosta aperitivo e poi partenza verso la città bassa attraverso Porta San Giacomo.
Sulla Presolana invece, il tragitto ti porta verso una mulattiera fino alla vecchia strada dei carbonai, poi raggiungi gli impianti di risalita del Monte Pora e quindi il rifugio Pian del Termen, dove puoi pranzare con i gustosi piatti tipici. Qui godrai di un panorama a tutto campo che va dal massiccio della Presolana alla Val Seriana, al Lago d’Iseo e la bassa Valcamonica.
Dopo tutta questa fatica mi merito un pranzo al ristorante i 7 Colli di Bossico… polenta, casoncelli… torta di noci e via… verso una nuova località… Colletto.
Dopo le fatiche le mie giornate stanno prendendo una piega molto rilassante e piacevole… a Colletto decido di alloggiare in una splendida casa padronale costruita tra i filari di viti terrazzate. Questa tenuta è semplicemente magia pura… tra boschi, uliveti e vigneti. Ciò che mi ha colpito di questo luogo è l’ equilibrio, la sostenibilità e charme che si respirano all’ AgriBioRelais. Direi che dopo aver passato qui la giornata …mi sono decisamente rigenerato e posso passare alla nuova missione…la degustazione dei vini della zona.
Mi consigliano il Podere Castel Merlo , che si trova nel comune di Villongo in provincia di Bergamo, questo edificio fortificato è posizionato in una zona collinare coltivata a vigneti. Qui tra vini e piatti deliziosi posso finalmente dire di aver trovato la pace gastronomica dei sensi…
Il mio viaggio nella provincia di Bergamo è praticamente finito… quello che vi posso consigliare per concludere in bellezza, se amate le avventure nelle viscere della terra… è di dirigervi verso la Val di Scalve per una intrigante visita verso il centro della terra scoprendo i segreti la miniera del Gaffione a Schilpario. Su di un treno vi inoltrerete dentro la montagna e poi giù….nel buio, verso il cuore della miniera …
Che dire di questa esperienze… Bergamo e la sua provincia sono veramente il fiore all’occhiello di una regione che amo…la Lombardia… molte volte non serve andare lontano per vivere esperienze piacevoli e poter respirare l’aria di avventure e sfide. Insomma il prossimo Weekend sapete cosa fare… Bergamo vi aspetta a braccia aperte….