Più di 2 milioni di abitanti e un numero spropositato di grattacieli; macchine veloci, luci scintillanti e un’incredibile quantità di Guinnes World Records: questa (ma non solo) è Dubai, l’unica ed inimitabile megalopoli degli Emirati Arabi.

 

I mille volti di Dubai: dai grattacieli della metropoli al deserto selvaggio

Circa 6 ore di volo collegano l’Italia a Dubai, con comodi voli diretti operati dalla compagnia di bandiera Emirates.
Guardo fuori dal finestrino dell’aereo e, proprio in mezzo al deserto, la scorgo brillare nella notte scura d’Arabia: l’impatto è forte!
Fin dal primo giorno, guardandola dall’alto delle grandi vetrate della mia stanza al centralissimo hotel Dusit Thani Dubai, rimango a bocca aperta di fronte ai maestosi palazzi della downtown, che di così alti mai ne avevo visti prima.

Per le strade pare quasi di vivere in un film e mentre vedo smaglianti Ferrari e costosissime Lamborghini sfrecciano qua e là, mi tuffo alla scoperta di una città che ha tanto da offrire, per tutti i gusti e per ogni esigenza.
Imperdibile l’enorme Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo: non solo negozi, boutique e ristoranti ma persino una vastissima pista di pattinaggio sul ghiaccio (lo Ski Rink) e l’incredibile Underwater Zoo, dove passeggiare con il naso all’insù fra pesci di ogni sorta, squali, meduse e addirittura una coppia di enormi coccodrilli.
E vogliamo forse parlare degli incredibili giochi di fontane che, periodicamente, animano l’impressionante piscina esterna? Uno spettacolo da guardare e riguardare, senza stufarsi mai!

Ma a Dubai le sorprese non finiscono e sento il cuore battere forte quando il velocissimo ascensore del Burj Khalifa – che con i suoi 826 metri è l’edificio più alto del mondo – mi porta in un baleno su fino al 125esimo piano di questo impressionante miracolo ingegneristico.
La vista da lassù è semplicemente mozzafiato, ineguagliabile, incredibile, tutta da ammirare e fotografare…non solo con lo smartophone ma anche con il cuore!

Dopo una visita all’avveniristico City Walk, il modernissimo distretto dedicato allo shopping, non mi lascio sfuggire una bella passeggiata per le vie della Old Town.
La Città Vecchia è un altro dei mille volti di Dubai, dove i grattacieli si vedono solo in lontananza e per le strade, tra antichi edifici ed eleganti minareti, si respira l’atmosfera dell’Arabia autentica.
Mi soffermo per un po’ al Creek, il porticciolo, e prima di imbarcarmi su di un abra per attraversare il canale, mi concedo qui una tazza di tè, perdendomi tra i colori e i profumi del Medioriente.

Ma Dubai non è solo vita cittadina!Ad appena 45 minuti d’auto dal centro, si apre vasto il deserto, da esplorare a bordo di un buggy che, sobbalzando sulle dune, mi porta a scoprire la Dubai più selvaggia e avventurosa.
Sabbia dorata e un orizzonte infinito, da conquistare sulle 4 ruote o in sella a un dromedario.
E’ qui che si ammirano i tramonti migliori, quando le temperature si abbassano drasticamente e il cielo pare quasi prendere fuoco.
Per un’esperienza ancor più intensa, non perdete l’occasione di passare una notte nel meraviglioso Bab Al Shams Resort, una struttura a 5 stelle nel bel mezzo del deserto, dove sentirsi coccolati come dei veri sceicchi.

E se tutta questa adrenalina non vi bastasse, allora fate come me!
Scegliete di provare due delle attività più cool di Dubai, sfrecciando a 300 km/h con una macchina sportiva sulle piste del Dubai Autodrome o infrangendo le onde della Dubai Marina in sella un Jet Ski, per ammirare lo skyline della città direttamente dal mare.

La giornata finisce a piedi nudi sulla JBR Beach, la spiaggia libera più frequentata della città.
Seduto sulla sabbia, mi lascio cullare dal dolce suono delle onde del Golfo Persico mentre il sole cala piano alle spalle del Burj Al Arab, la lussuosissima e iconica “Vela”.
Apro gli occhi, respiro profondamente e me ne accorgo una volta di più: questa Dubai m’ha proprio conquistato!