Ed eccomi qui di nuovo… ormai sta arrivando Natale e dopo aver messo le ali tante volte nel corso dell’anno ora voglio godermi un po’ l’aria pulita delle montagne di casa… Quale posto migliore per vivere momenti magici pre festivi se non l’Alto Adige, la culla delle tradizioni natalizie “Mittel Europee” …insomma, il luogo perfetto per assaporare a pieno il periodo più bello dell’anno. Sarà un viaggio On the Road il mio questa volta e a farmi compagnia, una grintosa sud coreana, la Hyundai Ioniq. Che l’Alto Adige sia una terra “Green” ormai tutti lo sanno, quindi sono ancora più contento di guidare la Hyundai Ioniq (che è una macchina Ibrida) verso i mercatini più belli d’Italia. E’ sempre bello avere a che fare con chi da sempre è in prima linea con il suo impegno verso l’ambiente ed il rispetto della natura.

Processed with VSCO with f2 preset

Grazie a questo viaggio ho scoperto un mondo molto interessante. Infatti l’impegno di Hyundai per l’ambiente è un fatto veramente concreto. Nel variopinto panorama della produzione delle automobili, c’è chi preferisce concentrare, per esempio, i propri sforzi verso l’aumento delle prestazioni. Hyundai è che è uscita da questo schema, innovando e sviluppando tecnologie che rendono concreto ed effettivo il brand slogan “New Thinking. New Possibilities”.

Una volta arrivato in Alto Adige, per la precisione a Bolzano, sono subito andato nel Centro H2 di Bolzano (inaugurato a giugno 2014) – dove si produce idrogeno da fonti rinnovabili e si riforniscono i veicoli con questo tipo di alimentazione.

Devo dire che si sono veramente impegnati e tutta questa innovazione ha portato alla produzione, per la prima volta in serie, di una vettura Fuel Cell (celle a combustibile). Si chiama l’ix35 FCEV, e sfrutta l’idrogeno al posto dei combustibili fossili, rilasciando nell’ambiente solo vapore acqueo invece di emissioni inquinanti (CO2). Naturalmente non potevo non provarla e così sono saltato a bordo… ho guidato la mia prima macchina ad Idrogeno… direi che è stato emozionante, silenziosa, innovativa e soprattutto esclusiva …. Hyundai ix35 Fuel Cell infatti è stata la prima auto ad idrogeno a circolare in Italia. Grazie a Hyundai ix35 Fuel Cell, l’idrogeno è quindi già una realtà tangibile anche in Italia e pensate… anche in Europa, le ix35 Fuel Cell sono già sulle strade di 13 paesi.

20161210_102614-01

Processed with VSCO with f2 preset

Processed with VSCO with c1 preset

Ma ora pensiamo di nuovo al Natale… sono qui per esplorare i mercatini di questa splendida regione e la mia scelta cade proprio su quello di Bressanone. Ritorno quindi sulla mia bella Hyundai Ioniq e incomincio il breve viaggio a nord di Bolzano. In poco meno di un’ora arrivo nel centro della città e finalmente vedo il famoso mercatino di Natale! Questo è il posto ideale per farsi incantare dal fascino dell’Avvento. Tra le antiche mura della vecchia città episcopale scopro le bellezze di un luogo che sembra mantenere uno spirito fiabesco.

Ai piedi del magnifico Duomo, circondato da maestose dimore centenarie, si apre il mondo variopinto di profumi seducenti delle bancarelle in legno, dell’artigianato e i sapori unici della gastronomia locale della Valle Isarco. Camminando si scoprono ancora gli antichi mestieri artigianali che racchiudono sane tradizioni, si scorgono presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, oggetti di vetro e ceramica. Imperdibile poi, qui a Bressanone, lo spettacolo intitolato “il sogno di Soliman 2”. Uno show di luci e musica degli artisti francesi “Spectaculaires – Allumeurs d’images”…da vedere assolutamente.

Processed with VSCO with g3 preset

20161211_103336-01

Processed with VSCO with f2 preset

Dopo aver bevuto un caldo succo di sambuco e assaggiato specialità gastronomiche come il Brezel e il Kaiserschmarren…all’ennesimo passaggio di una carrozza trainata dai cavalli però mi viene voglia di ritornare sui miei di cavalli… Torno quindi verso la Hyundai Ioniq Ibrida e inizio a sfrecciare, silenziosamente, come solo una macchina elettrica sa fare. Guidare una Ioniq è splendido… ha una linea accattivante, è potente al punto giusto… è all’avanguardia, molto social e rispetta la natura… oltre ad essere economica ( che non fa mai male).

Con questo modello Hyundai è diventata ancora più green: IONIQ sarà infatti distribuita in varie versioni (Hybrid, Electric e Plug-in) rendendo così concreta l’offerta di alimentazioni alternative.

Ad oggi Hyundai diventa la prima casa automobilistica e l’unico costruttore al mondo che realizza in serie un’intera gamma di veicoli a zero e basse emissioni su quattro piattaforme differenti, ibrido, elettrico, plug-in e idrogeno. Parlando con il General Manager, Head of Pr di Hyundai Italia, mi spiegava che prevedono proprio un’offensiva green a tutto campo entro il 2020, con 14 nuovi modelli ibridi, plug-in, elettrici e Fuel Cell di cui IONIQ è solo il primo passo… direi che è un ottima notizia per il nostro pianeta, da molti anni ormai sofferente.

Processed with VSCO with f2 preset

Più la guido tra le montagne e i boschi… più noto che la gente la guarda… ed ha anche il suo perché in effetti… forse non lo sapevate ma il design di IONIQ ha già vinto un prestigioso “Red Dot Design Award” nel 2016 per la categoria “veicoli”… quindi posso dire che è ufficialmente una macchina cool…

Se vogliamo dirla tutta…in questa esperienza “Natale a impatto zero” verso l’Alto Adige magico dei mercatini, devo assolutamente fare una piccola parentesi sugli interni… Una volta entrati nell’abitacolo della IONIQ inizia un’altro tipo di magia…In tema di connectivity sono infatti disponibili Android Auto, Apple Car Play, i servizi Tom Tom Live e la ricarica wireless del proprio smartphone (cosa che ho amato… visto che i cavi me li dimentico sempre in giro) . Poi c’è quel favoloso quadro strumenti da 7 pollici TFT inserito nella console centrale, dove visualizzare tutte le informazioni più importanti dei parametri della vettura… Va beh… detto questo la smetto se no potrei andare avanti scrivendo una trilogia…

Ulteriore cosa molto interessane che ho scoperto, guidando la Ioniq, riguarda il “pacchetto” sicurezza. L’AEB (Frenata Autonoma d’Emergenza), il Lane-Keep Assist System (LKAS), il controllo dell’angolo cieco (BSD), l’avviso traffico posteriore (Rear Cross Traffic Alert) – oltre al cruise control adattivo (SCC), condiscono la macchina con elevatissimi livelli di sicurezza a guidatore e passeggeri. Non per niente ha ottenuto il massimo punteggio “cinque stelle” nel più aggiornato rating di sicurezza stilato dall’autorevole organismo indipendente Euro NCAP.

20161211_115953-01

Processed with VSCO with g3 preset

Insomma ogni mese il mondo delle auto fa passi da gigante e questa esperienza in Alto Adige con Hyundai Ioniq mi ha decisamente fatto innamorare anche del mondo “green”. Io sono un amante di Ritorno al Futuro e solo un decennio fa era impensabile poter immaginare di vedere sulle strade macchine alla portata di tutti che grazie a Radar frontali, rilevano la posizione relativa e la velocità degli oggetti che si trovano direttamente davanti al veicolo…il tutto per gestire al meglio la pianificazione del percorso. Parlando di “futuro” inimmaginabile era pensare di vedere macchine con telecamere per rilevare la vicinanza di eventuali pedoni, che rilevando la segnaletica orizzontale ed i segnali stradali riecono ad avere una visione completa dell’ambiente circostante. Per non parlare poi del GPS, che determina l’esatta posizione di ogni veicolo nelle vicinanze e mappa il territorio…tutto in alta definizione.

Di parole ce ne sarebbero veramente tante da dire…ma quello che vi consiglio è di vedere con i vostri occhi le cose… Lo dico sempre a tutti quando parlo di viaggi… Persone che mi chiedono se sia pericoloso o meno un paese nel mondo… Purtroppo in questo momento storico siamo bombardati da tante informazioni, talvolta buone e giuste… molto spesso per niente affidabili e negative. Il mio motto da sempre è vedere per credere… guardate con i vostri occhi, toccate con mano e provate sulla vostra pelle le cose… avrete sicuramente una visione meno distorta della cose, molto probabilmente la miglior visione del mondo.

Ora però è tempo di tornare… i viaggi On The Road io li amo… ma prima o poi mi tocca mettere le ali per viaggiare verso nuovi orizzonti… Quindi, finché Hyundai non mi inventa una macchina con le ali, devo ripiegare anche su i Boeing… ma confido nell’avanguardia dei Sud Coreani…

Buone feste a tutti e sotto l’albero di natale, quest’anno, tra le tante cose… metteteci anche una macchina Ibrida/elettrica… il vostro abete pieno di palline vi ringrazierà…

Processed with VSCO with f2 preset