Che viaggiare sia il mio lavoro – oltre che la mia passione – è ormai risaputo ma ciò che forse non sapete è che tutto ciò è anche molto rischioso.  E non mi riferisco alle frottole che ci raccontano i media, non intendo parlare di crisi governative e fenomeni atmosferici estremi…il rischio, per chi viaggia continuamente, è quello di smettere di emozionarsi.


Quando la propria vita è pervasa da stimoli, quando ci si ritrova costantemente coinvolti in esperienze esclusive nei 4 angoli del pianeta, dalla Polinesia Francese all’Africa, dagli Stati Uniti alla Norvegia, il pericolo è quello di cominciare a considerare tutto ciò come la normalità, diventando passivi di fronte alle meraviglie del mondo.

È così che un avvolgente tramonto sulle coste del Sinai può  quasi passare inosservato e allo stesso modo può capitare durante un immersione tra i colori della Grande Barriera Corallina, nel corso di una notte trascorsa in una stanza di vetro sotto il cielo stellato delle Dolomiti o di fronte all’immensità delle piramidi di Giza.
Ed è qui che entra in gioco l’esperienza, l’intelligenza, la voglia di non farsi mai travolgere dall’abitudine e da quella freddezza di spirito che congela il cuore: mai dare nulla per scontato!

Le piccole cose quotidiane, così come quelle più grandi e stupefacenti, sono tutte – e dico tutte – degne di essere vissute con gli occhi che brillano, con lo stesso sguardo di un bambino che vede per la prima volta il mare.
In questo modo, ve lo assicuro, ogni giorno può diventare magico e unico, come quando ci si trova imbottigliati nel traffico cittadino ma poi, con la coda dell’occhio, si scorge il sole calare dietro i palazzi, in quel preciso istante, in quell’esatta posizione, conquistata solo grazie a quello stramaledetto traffico…che all’improvviso diventa quasi piacevole…e io mi meraviglio!

Rifletteteci, pensateci…e catturate anche voi la vostra meraviglia!
Fateci caso e partecipate così alla seconda edizione del concorso #iomimeraviglio delle #bibitesanpellegrino: per tutti quelli che accederanno al link, caricando la propria meraviglia, un sacco di premi in palio fino al 2 settembre.